I Racconti

Antonio Carasi un ritratto degli anni 70
Firma del Poeta dell'etere
Nel 3000 - Un Racconto di Antonio Carasi

Nel 3000

Mi sono catapultato nell’anno 3000. Sto viaggiando ad una velocità impressionante attraverso una dimensione universale incredibilmente luminosa. Nessuna sensazione di paura in me, nessun pensiero orbitante intorno al mio cervello.…
La calda estate di Susy - Un racconto di Antonio Carasi

La calda estate di Susy

Mentre il sole micidiale e infuocato splendeva come un papavero in mezzo al campo, la calda sabbia dei Caraibi accoglieva i gemiti di Susy che sinuosamente si contorceva, accompagnando i…
Incontri surreali - Un racconto di Antonio Carasi

Incontri surreali

L’Isola dei Cani Anno XVIII – 2002 Dialogo poetico-pittorico fra Carasi e Carasi. Quello che segue, in esclusiva intergalattica, è il testo di una conversazione metapsichica tra il poeta dell’etere,…
Antonio Carasi intervista "Vastianu u sceriffu"

By-Line: Antonio Carasi

L’Isola dei Cani Anno XV – Maggio-Giugno 1999 A Siracusa non lo si vede ormai da un bel po’ di tempo. La sua assenza è stata inevitabilmente notata nei salotti…
La luna - Un racconto di Antonio Carasi

La luna

Da sud, oltre il tempio dello zefiro, mentre gocciola l’ultimo raggio di sole nel siderio l’illimitato comma delle stelle io consulto in un testo di eterne sirene. La luna sospesa…
Allegre avventure dall'Olimpo - Un racconto di Antonio Carasi

Allegre avventure dall’Olimpo

I Zeus (osservando il cielo stellato dall’alto dell’Olimpo): “Fa proprio un freddo cane qua sopra. Ho dimenticato di accendere il fuoco. Figlia mia” (rivolto ad Atena), “stasera ceniamo in casa…
La luna e il trapezio - Un racconto di Antonio Carasi

La luna e il trapezio

La magica musica delle sorgenti azteche scrosciava lentamente sotto una luna rosso vermiglio incapsulata dentro un groviglio di fragili nuvole. Il tempio si ergeva maestoso nella fitta foresta dove, per…
Bagliori d'autunno - Un racconto di Antonio Carasi

Bagliori d’autunno

Il piede pesante del cacciatore impaurì la serpe la quale si tuffò nelle acque fresche della sorgente e scomparve nel suo flusso mitico. Il cielo settembrino era soverchiato di nubi…
L'occhio del falco - Un racconto di Antonio Carasi

L’occhio del falco

La rete si chiuse attorno alle sue ali e non poté districarsi né uscire dalla diabolica fonte a cui s’era avvicinato per dissetarsi. Il falco emise un grido di dolore…
Carasi, ovvero l'olimpo diffuso - Un Racconto di Antonio Carasi

Carasi, ovvero… “L’Olimpo diffuso”

Dopo l’assassinio del trenino della “Stazione” – con i suoi fantastici e barocchi itinerari all’interno delle gole di Pantalica e degli altopiani iblei, straordinaria cavalcata, parafrasando Guccini, tra il V.…
Il guerriero - Un Racconto di Antonio Carasi

Il guerriero

Nottetempo uscì dalla caverna e si diresse verso il lago portando con sé la lancia appuntita con una pietra tagliente e un coltello acuminato come un rasoio! Camminava piano e…
Il battesimo dell'acqua - Un Racconto di Antonio Carasi

Il battesimo dell’acqua

Da una parte all’altra le navi cariche di armi e monili d’oro attraversarono il lungo corridoio del mare e s’inabissarono nello spazio assoluto dell’oceano costellato di pesci, alghe e tremende…
Ai confini della luce - Un Racconto di Antonio Carasi

Ai confini della luce

La scalinata sembrava infinita: i monaci salirono lentamente i gradini sollevando di tanto in tanto gli occhi al cielo frastagliato di nubi rossastre. Tutt’intorno un silenzio glaciale e terrificante, non…
Callaghan, un filosofo a Siracusa - Un Racconto di Antonio Carasi

Callaghan, un filosofo a Siracusa

D’un tratto il cielo s’offuscò e iniziò a piovere. Una pioggia dapprima tenue e sottile, poi venne giù il diluvio. I colpi di pistola sparati con rapidità fulminea, uccisero l’occupante…
Riflessi di New York - Un racconto di Antonio Carasi

Riflessi di New York

Un giorno qualsiasi nella città più caotica del mondo, esattamente New York, si tenne a battesimo un delitto consumato nel quartiere di Harlem. Fu trovata morta una donna dai capelli…
Nessuno a Central Park - Un Racconto di Antonio Carasi

Nessuno a Central Park

Ad un tratto mi accorsi che aveva smesso di piovere ed era calata la notte. Le luci della città si accesero come per incanto e la gente cominciò ad affollare…
Tre volte notte - Un Racconto di Antonio Carasi

Tre volte notte

… Avete mai provato ad alzare gli occhi al cielo in una notte stellata e immergervi in quell’abisso incommensurabile che è l’universo?… L’identica dimensione d’infinito esiste nel Kosmos dell’anima umana,…
Il sole di pietra - Un Racconto di Antonio Carasi

Il sole di pietra

L’uomo si voltò più volte indietro e osservò il lungo labirinto di macchine e mezzi e gente e luci e ombre rumorose che s’intagliavano nel cielo di New York… Entrò…
Una giornata a Siracusa - Un Racconto di Antonio Carasi

Una giornata a Siracusa

Stamattina è una bella giornata! Dove andiamo? A Siracusa… dammi un passaggio! I due automobilisti sono estremamente sensibili al fascino del personaggio e oltretutto il grande Totò non aveva proprio…
La favola nel labirinto - Un Racconto di Antonio Carasi

La favola nel labirinto

La stella del Nord riposa nella dimensione dell’ultima epopea bellica e il grido delle guappe di Napoli catapultato nei bar e nei triangoli della luce tridimensionale rievoca la primordiale voce…
La notte - Un Racconto di Antonio Carasi

La notte

Volge già al limite oscuro la notte tremendamente inondata di stelle che il firmamento tutto avvolgono di luce sibillina, quando giù dal profondo abisso colmato di suoni e musiche appaiono…
L'albatros -Un Racconto di Antonio Carasi

L’albatros

Attanagliato dalle forze demoniache del tempo e dell’estate violenta degli amori degli eroi, il mare stasera piove nell’universo delle streghe e la luna, sfocata dalle nubi del pianeta, soffice soffia…

I Visti da Vicinissimo

Antonio Carasi un ritratto degli anni 70
Firma del Poeta dell'etere

1

Visti da vicinissimo: Michele Cortese

L’Isola dei Cani Anno VIII – Febbraio 1992 Per una decina di anni, Antonio Carasi, poeta e scrittore, è stato una specie di scheggia vagante nell’etere della radiofonia siracusana diventando…

2

Visti da vicinissimo: Salvo Ferlito

L’Isola dei Cani Anno VIII – Marzo 1992 Proseguono le memorie radiofoniche del poeta Antonio Carasi che nella seconda puntata per l’Isola dei Cani ci parla di un noto DJ…

3

Visti da vicinissimo: Jose Mantineo

L’Isola dei Cani Anno VIII – Aprile 1992 Nella terza puntata delle sue memorie radiofoniche, il poeta dell’etere Antonio Carasi ci parla di Jose Mantineo organizzatore, conduttore, programmatore, creativo della…

4

Visti da vicinissimo: Gigi Tripiciano

L’Isola dei Cani Anno VIII – Marzo 1992 4ª puntata: Gigi Tripiciano “A differenza degli altri individui fin qui rappresentati – esordisce Carasi – ho conosciuto Gigi Tripiciano molto prima…

5

Visti da vicinissimo: Attilio Ierna

L’Isola dei Cani Anno VIII – Ottobre 1992 Ritorna, dopo una breve pausa, la rubrica del poeta dell’etere Antonio Carasi. Nella sua carrellata di ricordi dedicati ai personaggi conosciuti nel…

6

Visti da vicinissimo: Bruno Formosa

L’Isola dei Cani Anno VIII – Novembre 1992 6ª puntata: Bruno Formosa – Bruno Formosa è stato il presentatore dell’ultima edizione del “Magna Grecia Festival” tenuta ai cine-teatro Verga, cosa…

7

Visti da vicinissimo: Salvo Baccio

L’Isola dei Cani Anno IX – Dicembre 1992 Il poeta-telefonista dell’etere Antonio Carasi rievoca in questa puntata delle sue rimembranze l’amicizia con Salvo Baccio, giornalista di Video Siracusa. 7ª puntata:…

8

Visti da vicinissimo: Franco Neri

L’Isola dei Cani Anno IX – Gennaio 1993 Nella galleria portatile del poeta via cavo Antonio Carasi, è il turno del pinguino del Mokambo Franco Neri. 8ª puntata: Franco Neri…

9

Visti da vicinissimo: Pippo Magrì

L’Isola dei Cani Anno IX – Marzo 1993 Riprende la rubrica del poeta dell’etere Antonio Carasi sui personaggi da lui incontrati all’interno dei megahertz radiofonici, a cavallo tra gli anni…

10

Visti da vicinissimo: Gianni Eliamo

L’Isola dei Cani Anno IX – Aprile 1993 Più lunga di una telenovela prosegue la scorribanda del poeta dell’etere Antonio Carasi sui personaggi della radiofonia siracusana da lui conosciuti. 10ª…

11

Visti da vicinissimo: Marco Testaferrata

L’Isola dei Cani Anno IX – Maggio 1993 11ª puntata: Marco Testaferrata – La tua conoscenza con Marco Testaferrata è recentissima, a differenza degli altri protagonisti della radiofonia siracusana di…

12

Visti da vicinissimo: Antonio Mangiafico

L’Isola dei Cani Anno IX – Giugno 1993 12ª puntata: Antonio Mangiafico “Conosco Antonio Mangiafico da più di vent’anni. Ce l’hai presente il film “I sette uomini d’oro?” – Quello…

13

Visti da vicinissimo: Carmelo Maiorca

L’Isola dei Cani Anno IX – Luglio 1993 Puntata n. 13, S. Lucia, la penultima (lo giuriamo) con il poeta dell’etere Antonio Carasi che questa volta entra in simbiosi lessicale…

14

Visti da vicinissimo: Antonio Carasi

L’Isola dei Cani Anno IX – Agosto 1993 Con un tocco di pessimismo leopardiano il poeta dell’etere Antonio Carasi conclude la lunga serie dei “Visti da vicinissimo” parlando di sé…